<< Indietro  |  Eventi  

Disturbi alimentari e psichici: se ne parla alle Officine Garibaldi

18 ott, 2025

Il convegno è in programma sabato 18 ottobre alle Officine Garibaldi

PISA — L’immagine corporea, tra Narciso e Orfeo, sarà il tema del convegno in programma sabato 18 ottobre alle Officine Garibaldi di Pisa.
Un momento di interesse e approfondimento. L’iniziativa, sviluppata in due sessioni, vuole trattare le patologie legate ai disturbi alimentari e psichici nel loro aspetto psicologico, nella sensibilità dermatologica e nella prospettiva della medicina estetica e della nutrizione.

L’incontro, destinato anche ai medici e agli operatori del settore, è organizzato e moderato dalla psicologa e psicoterapeuta Alda Martini, che lavora in equipe con la psicologa dell’Unità di Pisa.
La relazione iniziale sarà focalizzata sulla cura dell’immagine corporea, il trattamento e il recupero integrato di questo approccio tra professionisti di diverse discipline: il dermatologo, il medico estetico, il nutrizionista e lo psicologo.

In generale si parlerà di disturbi alimentari in senso ampio, endocrinologia e nutrizione. Nei loro interventi, oltre alle patologie legate ai disturbi alimentari, si farà riferimento ai nuovi farmaci per l’obesità, che offrono nuove speranze non solo per la perdita di peso ma anche per il miglioramento della salute generale.
La prima sessione si chiuderà con un intervento del medico estetico e del fisioterapista.

La seconda sessione, nel pomeriggio, vedrà l’intervento della psicologa e psicoterapeuta Silvia Puccetti.
Seguirà un focus con la dottoressa Lucchesi, che affronterà il fenomeno Hikikomori, ossia le persone che rifiutano ogni relazione sociale isolandosi dal mondo e annullando ogni forma di vita relazionale.
Si parlerà anche di patologia psichiatrica che sta crescendo in modo esponenziale, specie nel mondo giovanile.

Seguiranno poi gli interventi di una dermatologa e di una psicologa specialista in medicina estetica e alimentazione, che incorporerà nella relazione i temi dell’autostima e del benessere.

L’obiettivo generale del convegno è creare una sinergia tra figure professionali diverse per favorire la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento dei disturbi alimentari e psicologici.

Verrà affrontato anche il fenomeno degli Hikikomori, le persone che rifiutano ogni relazione sociale.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Alternativa Consapevole, alla luce del tema “Dalla salute all’immagine”.
Grazie anche alla collaborazione della dottoressa Alda Martini, sono previsti interventi di alto livello professionale e la partecipazione di studiosi e collaboratori relativi ad altre discipline mediche.